domenica 9 settembre 2018

Primo arresto per Omicidio Stradale e Lesioni persnali stradali ?

(Questo articolo è stato scritto il 23 Maggio 2016 sul blog della sottoscritta Donna in Rete: una finestra sul mondo)

Il 20 maggio 2016 è stata eseguita la prima ordinanza di custodia cautelare.
Quindi è stato arrestato.
O meglio: messo ai domiciliari.
Siamo a San Felice Extra, frazione di Verona.
A subire questa terribbbbbbbile ingiustizia (notate l'ironia?) è un 28enne che, al volante della sua auto, ubriaco e con la patente sospesa (sempre perchè trovato ubriaco) il 16 aprile precedente è passato col rosso ed ha guidato CONTROMANO fino a centrare un vent'enne con lo scuter. Ovviamente è scappato senza aiutare che poi a casa mia pure l'omissione di soccorso è un reato, ma sappiamo come funzionano le cose, eh? Anche perchè la vittima non è che ha poi così TANTO da lamentarsi. No, non ironizzo sul fatto che è morta, anche perchè non lo è: ha subito gravi lesioni ad un braccio, ma si è salvato.

A me comunque, anche se non c'era la legge per questo specifico reato, sembrava lo stesso omicidio (per lo meno) colposo, o aggressione, pure il tentato omicidio anche perchè se sei ubriaco e ti metti a al volante di una macchina e con questa vai contro mano, minimo minimo ammazzi qualcuno. Lasciando stare l'omissione di soccorso.

La condanna? Massimo 12 anni e la revoca della patente. Come se qualcuno li facesse davvero... e tornato in libertà non salisse ancora su un'auto.

Ma rifacciamo il conto dei reati:
- guida in stato di ebrezza
- guida con patente revocata (per guida in stato di ebrezza)
- guida contromano... ovvero infrazione del codice della strada (credo, lo ammetto ho il dubbio, io lo chiamerei tentato omicidio e basta)
- aggressione (a casa mia se vai contro mano e investi una persona è perchè lo volevi fare, quindi direi anche tantato omicidio ma oggi mi sento magnanima)
- omissione di soccorso


Ed è agli arresti domiciliari, perchè, poverino: mica possiamo punirlo.

Comincio a pensare di voler andare in galera: lì dentro di sicuro di criminali ce ne sono meno che fuori.

Nessun commento:

Posta un commento