domenica 8 luglio 2018

Scienziati da fumetti

(Questo articolo è stato scritto il 19 Maggio 2016 sul blog della sottoscritta Donna in Rete: una finestra sul mondo)

Big Bang Theory docet: agli scienziati dei nostri tempo piace l'idea di essere un Supereroe-

finestradonna.blogspot.it

Da qui a penare che invece di indossare un costume cerchino il segreto per volare, il passo è breve.
Ma qualcuno ha deciso di ispirarsi a Spiderman per raggiungere quello che è il suo di superpotere ideale: l'immortalità. Non dobbiamo, però, andare in america per questo (strano è?), ma in Russia (sì, avete ragione: o era zuppa, pera pan bagnato) dove uno scienziato della Moscow State University (ricercatore proprio come i protagonisti della commedy statunitense) si è iniettato nelle vene un batterio sopravvissuto per 3 milioni di anni nel ghiaccio della siberia (tale Bacillus F).
A mosca stavano infatti cercando di scoprire come avesse fatto il batterio a sopravvivere tanto a lungo e hanno così decodificato il suo dna, se fossero stati degli ingenieri, avrebbero studiato l'ibernazione che lo aveva fatto spravvivere in criostasi, ma questa è un'altra sotria, quella fatta da i se e sa i ma.
Il Dottor Octopus (o Dottor Freez, se preferite la DC - Ma io preferisco ancora Dr Slump) in questione ha deciso di farlo dopo aver sperimentato con successo su topi e insetti (sì, signori, insetti) e ha così deciso di cambiare cavia. Ed era così sicuro da non prendere ignari passanti che divetnavano vittime sacrivicali, ma pouttosto su se stesso. Tranquilli, è uno scienziato: prima si è comunque assicurato che il batterio non fosse un pericolo per l'uomo.
Insomma, sono scienziati russi: sapevano che l'esposizione al Bacillus F non provocava morti: l'innalzamento della temperatura, infatti, ha fatto si che la popolazione locale fosse stata in contatto con il batterio e che sembrerebbe questo abbia influenzato il durata della vita, rendendoli più longevi rispetto al resto del mondo. Della serie: prima dei topi, guardiamo le cavie umane. Comunque capirete: gli anziani americani hanno la California, gli anziani italiani le Canarie , gl ianziani russi la Siberia
Da allora a quanto pare il Dr Brouchkov Anatoli, questo è il suo vero nome, a suo dire non ha più avuto la febbre. L'uomo tiene a precisare che la sua è stata una scelta individuale e che non può descrivere gli effetti dell'iniezione in maniera scientifica e che, non essendo un esperimento, non sa cosa questo batterio... quindi di certo non è così scemo da consigliarlo, sia per i possibili effetti collaterali che a suo dire non sa se  ci sono - magari caga pepite d'oro - o altri, però sembra che la capacità del batterio di proteggersi dai batteri esterni gli sia stata confertia, tanto da imepdirgli di ammalarsi.
Il Dr Brouchkov, certo, dice che sarebbe bello vedere come questa capacità di autoprotezione (che ci tiene a precisare essere caratteristica di altri batteri definiti immortali)  ha relazione con l'invecchiamento, oltre che la salute, senza pensare alla possibilità di combattere i tumori o le malattie degenerative, o quelle date dalle lesioni... Ma ci piace anche l'immortalità, eh?
Certo, il russo poi parla di idealismi che possono migliorare il mondo, ma contro l'invecchiamento, si parla solo di una questione di denaro. Se non avesse parlato praticamente della pace del mondo come le concorrenti di Miss America, sarebbe quasi stato credibile nel suo potenziale altruismo.

Ciò non toglie una cosa: Leonard, Shelly, Howard, Raj e tutti gli altri a cui si ispirano!! Tranquilli! Tra poco anche voi potrete diventare il vostro superheoes preferito!

finestradonna.blogspot.it















Nessun commento:

Posta un commento