venerdì 12 maggio 2017

Amare pillole rosa con riflessione

rosascioccato@blogspot.com

Quando trovai questo aforisma non potei non rimanerne suggestionata. Credo sinceramente che in una sola frase si sia espresso tutto il malessere della condizione femminile.
Qui parte una divagazione personale senza capo nè coda, forse. Ma non m'interessa.
Lo status sociale di una donna è in primis (ancora) quello di essere madre.
Se non sei madre hai dei problemi e quando sei madre devi essere un'isterica che parla iniziando ogni frase con "il mio bambino".
Le vedete anche voi le signorine della televisione che non s'incula nessuno se non fino a quando decidono di avere un bambino. Ogni volta poi, sempre la stessa faccia alle stesse domande: sorriso compiaciuto della serie "ormai sono arrivata!", compiaciuta perchè ora lo status le rende legittimante nella loro esistenza. Loro in particolare le vedi così tanto tempo in televisione che sai già che genere di madre sono.
Non puoi non volere di non avere figli. Devi volerli.
Poi? Poi basta, hai il ruolo di madre. Sei madre e sei intoccabile.
E' come quando ci sono certe donne che si sposano: si sentono superiori alle loro amiche single perchè "ormai sono arrivate".

Lo dice una donna che è felice per le sposine e adora i bambini.
Signore, se per voi essere moglie e madre è così importante per sentirvi arrivate, allora sì: siete arrivate, ma al capolinea. Siete donne e siete importanti perchè siete persone e lo eravate alla stessa maniera prima di diventare mogli e madri. E non illudetevi: sappiamo tutti che non vi piace davvero quello che vedete allo specchio, perchè siete solo l'ennesima donna che a fatto figli o si è messo l'anello al dito solo perchè così pensano di essere qualcuno.










Nessun commento:

Posta un commento