venerdì 12 gennaio 2018

Mai per Amore - Gianna Nannini

Vieni di puro amore
a ridarmi la vita
altissimo amore
è una storia infinita

Quasi mai quasi mai
ho goduto tra le braccia dell'inferno che mi dai
quasi mai quasi mai
il tuo silenzio uccide un cuore andato in cenere
quasi mai quasi mai
mi hai guardato più forte negli occhi e mi hai detto chi sei
lo sai che quasi mai
il vero amore lascia i lividi

Mai per amore mai per amore
mi lascerò per te morire
mai per amore mai per amore
Guardami cerco la luce di noi nelle lacrime

Quasi mai quasi mai
io ti cerco nelle notti e chiedo ai sogni dove sei
quasi mai quasi mai
In questa storia andata a male io ti ho detto addio
come mai come mai
la vendetta che stringi nel pugno è la tua malattia
lo sai che quasi mai
il vero amore può dividerci

Vieni di puro amore
a illuminarmi la vita
altissimo amore
non è ancora finita

Quasi mai quasi mai
mi hai guardato più forte negli occhi e mi hai detto chi sei
lo sai che quasi mai
il vero amore lascia i lividi
come mai come mai
la vendetta che stringi nel pugno è la tua malattia
lo sai che quasi mai
il vero amore non sa vincere



E anche la vecchia e cara Nannini ha detto la sua.





Ci sono molte signore che per amore accettano tutto, anche le botte, i lividi, la mancanza di rispetto. Ma non esiste un sentimento in grado di lasciare davvero questi segni. Mi raccomando, ascoltate sul nostro sito, anche gli altri successi della rocker italiana.

"Lo sai che, quasi mai, il vero amore lascia i lividi..." Gianna Nannini con la canzone "Mai per amore" scende in campo contro la violenza sulle donne
Un video forte e le parole esplicite della canzone che scorrono sotto le immagini: Gianna Nannini non lascia scampo nella sua battaglia contro la violenza sulle donne. La canzone "Mai per amore" fa riflettere sulle violenze casalinghe, ancora troppo spesso nascoste e sottovalutate dalla nostra società. Il brano ha dato il nome e farà da colonna sonora a una miniserie televisiva di quattro episodi, che tratterà della violenza famigliare, voluta e prodotta da Claudia Mori, e che andrà in onda sulla Rai nel 2012.

Nostrastoria è il titolo del testo della nuova canzone di Gianna Nannini, scritto da Tiziano Ferro. Che dire non delude mai e non finisce mai di stupire, una vera forza della natura! Uno dei pochi cantanti Italiani che riesce a fare una canzone d'amore mettendoci una grinta da vero rocker!!!
La canzone è tratta dal bellissimo album Inno uscito il 15 gennaio, sotto la critica e l'ironia della rete internet per il fatto che Bersani ha scelto la canzone Inno per accompagnare il PD in queste elezioni.

Ma passiamo ad occuparci della spiegazione del testo Nostalgia.
per questa nostra storia da anni in penitenza
anni in difesa, in dipendenza, senza dirlo mai
e tu la chiami storia ma sembra un labirinto
senza cercarci, senza vederci, poi ritorniamo qua
Parla di una classica coppia che sta insieme ormai da tanti anni che ha già visto molti momenti di felicità e di tristezza, che però continua a durare nel tempo. Infatti racconta di una storia che ha visto anni difficili in cui ha dovuto difendersi dalle cattiverie di tutti i giorni, che si è sentita in penitenza e bisognosa di essere sostenuta senza doverlo mai dire. Si chiede se questa può considerarsi veramente un storia in quanto nell'arco della giornata ne si cercano e nemmeno si vedono e poi senza accorgersene, magari la sera quando rientrano a casa, si ritrovano di nuovo insieme. Tutto questo le sembra più che altro un labirinto dal quale non è in grado di trovare la strada per uscirne.
in un secolo
in un'ora o...
in un attimo e sempre
il tuo sguardo contro il mio
mi racconta la tua storia che però diventa anche la mia
In questa storia però, basta che i loro sguardi s'incontrino anche solo per un attimo e per loro sarà come se si fossero visti e sentiti sempre. Sguardi capaci di raccontarsi la propria storia vissute e che diventano anche la storia di chi sta ascoltando.
mille anni fa da domani o... per due giorni oppure sempre
il tuo cuore contro il mio porta i segni dei dolori insieme a te
e la vita insieme a te che sembra splendida com'è
Che sia stato uno spiacevole avvenimento accaduto anni fa o per poco tempo oppure che ci sarà per sempre, i loro cuori  porteranno insieme le cicatrici e il peso del dolore e saranno pronti a superare le avversità che ci saranno nel loro cammino e tutto gli sembrerà sempre splendido.
quando la sera viene e la notte scende al mattino ti riscelgo
nonostante sia apparentemente una bugia
In questa storia lei è pronta ad addormentarsi accanto al suo compagno e al risveglio sceglierlo ancora per averlo al suo fianco anche se sembrerà una bugia.
Dice "apparentemente una bugia" perché anche se lei lo sceglierà tutte le mattine ci saranno dei momenti difficili in cui penserà di essersene pentita, ma anche allora nel suo profondo saprà che lo vuole accanto anche in quei momenti.
e nella nostra storia di giochi d'egoismo
perdiamo in due ad ogni sfida di protagonismo
ne ho viste già di storie io che sfidano gli eventi e il mondo intero
ma il nostro incontro da grande record segna un'epoca
In questa storia ci saranno dei momenti in cui saranno entrambi egoisti, e saranno in competizione per sentirsi uno più protagonista dell'altro. Dice di averne viste, probabilmente vissute, di storie in cui i partner hanno sfidato gli eventi e il mondo intero per essere i veri protagonisti, portandola così alla distruzione ma il loro incontro segna l'inizio di una grande rivincita personale, un grande record, l'inizio di una nuova vita!
mentre ti accorgi che ti amo e il tuo cuore è contro il mio
porto i segni dei dolori insieme a te
e la vita insieme a te che sembra splendida com'è
... sei l'amore di un secondo
... i sorrisi di una vita
... gioco con la memoria
Lui capirà giorno per giorno quanto lei lo ama dimostrandogli che è pronta a portare insieme a lui i segni e il peso che il dolore produce. La vita insieme a lui le sembra splendida così come verrà e non si sentirà mai sola. Si divertirà a giocare con la memoria dove scaverà, quando ne avrà bisogno, per ricordare di quanto lo ama e di quanto la sua vita è divertente da quando c'è lui.
e alla fine dei conti chi conta negli anni
sei tu e solo tu...
la fine della storia...
non la voglio vedere
Ammette a se stessa che alla fine dei conti, col passare degli anni l'unica cosa che avrà valore sarà sempre lui e finché starà così bene non vole nemmeno immaginarla la fine di questa bellissima storia.


http://coppia.pourfemme.it/articolo/gianna-nannini-racconta-violenza-sulle-donne-in-mai-per-amore/9719/
http://d.repubblica.it/frasi/2011/11/07/news/violenza_donne-642470/
http://significatotestocanzone.blogspot.it/2013/01/nostrastoria-gianna-nannini.html